Palazzotto del Broletto, Brescia
Settori:
2. Superfici decorate dell’architettura.
4. Manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee.
L’intervento è stato eseguito sulla base del progetto esecutivo redatto dalla committenza. Nello specifico il progetto richiedeva il consolidamento della struttura lignea dell’estradosso e il restauro della superficie dell’intradosso finalizzato al recupero della finitura cromatica originale della volta, risalente al 1700, della Sala Contarini di Palazzo del Broletto.
La volta di questa sala è caratterizzata da centine lignee sagomate ad arco sulle quali sono fissati dei listelli lignei trasversali. Le lesioni visibili sull’intradosso facevano supporre un cedimento della struttura dovuta molto probabilmente ad un appesantimento dei materiali causato da infiltrazioni d’acqua dalla copertura. La problematica è stata comunque risolta con un recente intervento sul tetto.
L’analisi delle malte di riempimento, che costituiscono il supporto dello strato dipinto, ha rivelato una composizione di calce e sabbia, quindi carbonatico-silicatica, con la presenza di grossi frammenti di paglia. Sulla sua superficie si riscontravano due trattamenti, uno più antico trasformatosi nel tempo in ossalato di calcio e uno più recente a base di resine sintetiche.
La decorazione originale della volta di sala Contarini risale al 1700 ed era, al momento dell’intervento, occultata da diversi strati di scialbatura, dati nel corso degli anni come manutenzione.
In corrispondenza delle lesioni più importanti, si è proceduto applicando sulla superficie una maglia in PVC, fissata al supporto mediante legature ai travetti e applicazioni localizzate di resina acrilica bicomponente. Sono stati inoltre inseriti dei piccoli perni in vetroresina del diametro di 2 mm in corrispondenza dell’arellato, anch’essi sigillati con resina acrilica bicomponente.